mercoledì 8 giugno 2011

News al 08-06-11

Grandi novità. Innanzitutto la sottoscrizione ha raggiunto i 10.000 Euro. Un grazie a tutti quelli che si sono profusi per raggiungere questo primo obiettivo.
Nella prima settimana di giugno la ditta SAEM di Salvadori ha realizzato il nuovo impianto elettrico. In particolare è stato rinnovato il quadro sulla cantoria, è stato steso un doppio cavo: uno 220V più terra per l'alimentazione della consolle e uno speciale cavo dati (8 fili più schermo). In sostanza essendo stato rinnovato il sistema di trasmissione (da elettrico ad elettronico) sono stati eliminati tutti i fili che associavano ogni nota e ogni registro al relè per l'utilizzo della relativa canna. Attualmente, infatti, un processore in consolle converte il comando da consolle in dati digitali che vengono poi decodificati da un ulteriore processore presente in cantoria.
Il passaggio cavi molto discreto è ben nascosto sopra il cornicione lungo la parte sinistra della navata.
Dal lunedì 6 è arrivata la consolle, rinnovata nell'elettronica. Entro venerdì 10 i tecnici della Ruffatti provvederanno a montare tutte le canne.
Successivamente esperti accordatori procederanno alle due fasi: INTONATURA e ACCORDATURA. La prima attività prevede di rendere omogeneo il suono di uscita di ogni canna facendo in modo che la potenza dell'aria in uscita a ciascuna canna sia comparabile con ogni altra canna. La seconda prevede che ogni nota in uscita da ciascuna canna sia perfettamente accordata alla frequenza corrispondente. Solo orecchi esperti potranno assicurare una perfetta intonatura e accordatura.


Nessun commento:

Posta un commento